I Makako Jump, che saranno ospiti del Second Stage del Venice Sunsplash Venerdi 3 Agosto, tornano prepotentemente nella scena reggae nazionale con un nuovo disco che “spacca”. Il disco (che uscirà sotto “Maninalto! / Ticket To Jamaica”) nasce dalla maturità acquista dalla band nei 10 ANNI di storia, durante i quali hanno calcato i palchi di tutto Europa, portando a casa oltre 500 concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca. I dischi precedenti avevano un suono prettamente “ska”, mentre ora la band, dopo la dipartita dello storico cantante LorE, ha abbracciato le sonorità più reggae dancehall, soprattutto grazie agli inserti dei nuovi cantanti, ben tre, DR. D (giovanissimo talentuoso triestino), MR.HAPPY (già affermato beat boxer italiano), TADIMAN (pioniere della scena reggae slovena grazie al suo progetto “Siti Hlapci”).
Il disco è stato arrangiato e registrato interamente dai “makaki” nel loro home studio di Trieste, mentre alcune produzioni e i missaggi sono stati curati dal maestro Nicola Ardessi e dal sontuoso Dj Color che ha mixato i brani I’LL NEVER FORGET e MOSQUITOES.
Il disco inizia “in piena” con la “bomba” “PEOPLE KILL PEOPLE”, ancora fuoco e fiamme con “BETTA FI YA MAN” e subito balkan dancehall con il brano scritto da TADIMAN per i Makako, “COME FOLLOW ME”. Ecco poi un simpatico remake di “RAG DOLL” in chiave club-reggae con la splendida voce della vocalist DORINA che dà vita a questa ballatissima cover. Il brano numero 5 è stato scritto da Martina Silla prima di andare a Londra a cercar fortuna, “PRAY THE LORD”. Impossibile non innamorarsi della melodia di questo brano ! Ecco finalmente la caldissima voce di Alberto nella ballata “NEVER TOO LATE”, e subito dopo il “rootsone” del disco : “REAL RASTA”. E’ l’ora di un mix dancehall-dubstep con “I’LL NEVER FORGET” e un brano ska, per non scordarsi mai delle proprie origini, con “THE LINE”, e il ritorno della vecchia sezione fiati dei “makaki”. La tune numero 10 è “MOSQUITOES”, un ottimo reggae dub “politico” con una sottile vena di ironia contro questi insopportabili insetti, presenti anche nelle istituzioni … “MUSIC 4 THE MASSES” vuole essere un esperimento sonoro dove si mettono in luce anche le doti canore della corista del disco, Nicole Pellicani. “MR. IRIE” è un inno antiproibizionista, mentre “WHAT ABOUT SYSTEM !?” è un’altra “bomba” dancehall, già suonata da un sacco di sound nei mesi passati. “BLAZE UPON MI CHALICE” farò scoppiare le casse del vostro stereo, e dopo quest’esplosione sonora, ci penserà “NIGHT DOWN TOWN” a farvi fare tanti sogni tranquilli.
I MAKAKO JUMP non potevano mancare all’appuntamento col VENICE SUNSPLASH 2012 che quest’anno farà di sicuro record di presenze !
Il 04.09.2012 i MAKAKO JUMP celebreranno 10 anni di carriera con l’uscita del doppio CD “MUNCHIES” + “GREATEST HITS”, e come primo giro di boa la band non può essere che soddisfatta !
Lunga vita ai “makaki” !!!!
Info : +39 328 2192020
tickettojamaica@gmail.com
Facebook Fan Page : MAKAKO JUMP