Location

Parco San Giuliano - Mestre (Venezia)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Parco San Giuliano è situato alle porte di Mestre ed occupa un'area di circa 700 ettari che si affaccia sulla laguna di Venezia, nei pressi del ponte della Libertà, collegamento tra la terraferma e il centro storico di Venezia. Il Parco di San Giuliano, il più grande parco d’Europa, oltre ad essere un'area di recupero ambientale e paesaggistico ed uno dei luoghi per lo studio dell'ambiente lagunare, si propone quale meta per lo svolgimento di attività sportive e attività culturali per il tempo libero, offrendo spazi ricreativi di ristoro in aree attrezzate, oltre ad una rete di percorsi pedonali e ciclabili inseriti nel sistema del verde.

Realizzato grazie ad un contributo europeo, il Parco San Giuliano rappresenta un progetto ambizioso poiché in Italia costituisce uno degli interventi di riconversione urbana e di bonifica ambientale più significativi per complessità e articolazione e per le sue caratteristiche dimensionali e territoriali. Il progetto, attuato nell'ambito di un intervento di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e del patrimonio faunistico e floristico esistenti sul bordo lagunare, limitandone il degrado verificatosi negli ultimi decenni.

La proposta di ripristino dell'ecologia marina e di bonifica dell'ambiente ha rappresentato infatti l'inizio di una politica di conservazione e salvaguardia dell'habitat lagunare e la particolare posizione in cui si colloca il Parco, sulle sponde della laguna, a metà strada tra i poli di Venezia e Mestre, gli conferisce un importante ruolo simbolico, che si estrinseca nella duplice funzione di porta d'accesso alla città lagunare e baricentro dei flussi d'interesse sociale e culturale. Grazie alla realizzazione del parco, l'area di Punta San Giuliano, utilizzata da anni come discarica di rifiuti industriali e urbani, perde definitivamente la sua funzione negativa di barriera tra Mestre e la città storica, ritornando ad essere il punto naturale di incontro tra la terraferma e la laguna di Venezia, su cui il parco si affaccia.

Informazioni utili:

Come raggiungere il Parco San Giuliano

Auto:

Il Parco di San Giuliano si trova in prossimità della Laguna prima dell'imbocco del Ponte della Libertà che collega la terraferma a Venezia.

Venezia è facilmente raggiungibile con l'auto. Autostrade: A4 da Trieste e da Torino, A27 da Belluno, A13 da Bologna. Strade statali: SS.309 Romea dalla costa Adriatica, SS.14 da Trieste, SS.13 da Treviso, SS.11 da Padova.

Gli automobilisti che giungono dal Brennero, da Milano o da Bologna e sono diretti a Mestre e Venezia città possono transitare sulla tratta autostradale Padova - Mestre - Tangenziale Ovest di Mestre - Raccordo autostradale Marco Polo.

Le coordinate GPS per raggiungere il parco San Giuliano sono: 
45° 28.54 N – 0
12° 16.06 E

Bus:
Da Venezia - Piazzale Roma:
Linee 5, 12, 12/, 19, 24, 24H, N1 fermano in prossimità di Parco San Giuliano
Da Mestre - Centro:
Linea 10, 12, 12/, 12L, 29 (ultima fermata di Viale S. Marco).
Da Mestre - Stazione Ferroviaria:
Linea 9, 40 (ultima fermata di Via Forte Marghera). Poi camminare in direzione Viale S. Marco.
Linea 31 (ultima fermata di Viale S. Marco).

Treno:
Stazione ferroviaria Venezia-Mestre, il Parco San Giuliano è a meno di quattro chilometri di distanza.
Dalla stazione di Mestre:
Linea 9 (ultima fermata di Forte Marghera). Dirigersi verso Viale San Marco.

Aereo:
Il Parco è facilmente raggiungibile dall'aeroporto Marco Polo di Venezia (distanza 10 km circa). Scopri l'offerta speciale di Alitalia che ti permette di volare a Venezia a prezzi vantaggiosi: Clicca QUI

In vaporetto da Venezia
Da Sabato 31 Marzo è attiva la linea 21 (ex linea 25) che collega Parco San Giuliano a Venezia centro storico, imbarcaderi "S. Giuliano - Fondamenta Nove - Ospedale" dalle ore 7.20 alle ore 18.20 e "Ospedale - Fondamenta Nove - S. Giuliano" dalle ore 7.50 alle ore 18.50 con corse ogni ora.